lunedì 5 maggio 2008

Essere "realmente"

3 Maggio 2008 - Incontro di bloggers al Materacamp. Per me è il primo barcamp. Tutti ansiosi di realtà, immagino, gli avatars che sono approdati a Matera rimpiangendo, in fondo in fondo, landmark e teleport. Non è difficile per chi attraversa le strade della Basilicata rimpiangere la leggerezza dei teletrasporti di Second Life. Ma ora siamo a Matera. Stiamo per incontrarci. I capelli iper-platinati e iper-arricciati di Azzurra cominciano a starmi un po' scomodi. Così la sua giovinezza, forse un po' troppo aggressiva, mi domando (ma io lo sono, in fondo, ho aggredito tante situazioni difficili uscendone più forte). Ecco, ci siamo. Di alcuni volti ho visto le foto tramite Skype e i blog, alcuni hanno visto le mie foto, una sorta di mediazione tra realtà e immaginazione che mi/ci difende dall'impatto brusco con la realtà del nostro corpo. Altri li conosco da sempre o da molto, anche questo attenua l'impatto. Emerge Deneb per prima.
E' stata anche il primo avatar con cui ho "comunicato" in Second Life dopo pochissimi giorni dall'inizio della mia vita da avatar. Da allora avevo cominciato ad amare SL, perché mi era apparsa come una straordinaria occasione di dialogo. Deneb ha miracolosamente il volto e la dolcezza di una persona che ho perso tanto tempo fa, un tuffo al cuore. Siamo tutti terribilmente disinvolti, forse un po' imbarazzati dai nostri corpi reali (io sì?), e così mettiamo in campo le parole, che non tradiscono le nostre anime, entusiaste, belle, giovani davvero.

4 Maggio 2008 - Sto visitando i blog di Asian, di Velas, di tanti altri che con le loro foto stanno facendo fare il giro del mondo reale e immateriale a Lorenza aka Azzurra insieme a loro, un'ottima compagnia. Sono nel lab di Paroladidonna, Donatello mi interroga, ha visto la mia foto reale e vuol sapere se sono una docente o se faccio teatro, gli rispondo che sono una docente che si interessa di tutto ciò che è arte, anche di teatro. Sembra soddisfatto della mia risposta. Ora sto tenendo la mia lezione della domenica in Second Life.

5 Maggio - Finalmente riesco a scrivere di quest'esperienza perfettamente riconciliata con me stessa. Azzurra potrà vivere tranquilla la sua giovane second life, Lorenza la sua giovane terza età, altrettanto tranquilla.

Grazie agli organizzatori, di tutto cuore.

Per foto e commenti vi segnalo: http://www.barcamp.org/materacamp

4 commenti:

catepol ha detto...

E' stato un vero piacere conoscere te ed il consorte, sapere che conoscevi il mio di consorte, sapere che fai tante belle cose su second life e non solo, sapere che si vive ad un tiro di schioppo. Son state belle giornate. Mi riprometto di frequentare un po' più assiduamente SL.
Un salutone

caterina

Lorenza Colicigno ha detto...

Ciao, Caterina, davvero un piacere averti conosciuta, con il tuo entusiasmo, la tua carica vitale. Siamo davvero vicine in RL, ma con tutti gli inconvenienti della via reale, impegni, interessi, orari diversi. Ti do un sincero arrivederci a Potenza, ma anche SL va bene, anche il blog va bene, l'importante è dialogare, sempre e con simpatia. Ciao, Lorenza

MargyeRyba ha detto...

Carissima Azzurra, ovvero Lorenza, anzi, io ti chiamerei "Lorenza dei Medici", non è adulazione la mia, ma considerando l'amore per l'arte e quello che fai persino in sl non sarebbe di certo un titolo sbagliato. Io sono particolarmente attratta dalle persone come te, leggi quando sei comoda il profilo di Margye Ryba in Second Life e ti rendi conto del perchè. Comunque...voglio darti anche l'indirizzo del mio blog, cosi, come tu dici, ci sarà un pò di mediazione tra il reale e il virtuale. Ti ho mandato il raccontino di mia nonna con la nota perchè non sono sicura che il tuo indirizzo sia giusto...finiva con un ciao attaccato. Complimenti per il sito, so gia che verrò spesso anche qui.Il mio blog è:
blog.libero.it/carmelandia
se vai trovi nel mio ultimo post il dipinto che ho fatto e la poesia sul gabbiano, mi piacerebbe che tu li vedessi.Ciao...a domenica....Margye Ryba....o se preferisci... Carmen Auletta

Lorenza Colicigno ha detto...

Ciao Margye/Carmela, scusa se non ti risposto con immediatezza, ma RL è a volte davvero assorbente. Ho ricevuto il tuo raccontino, la storia vera di tua nonna. Donne così dovrebbero nascere più spesso. Ma anche noi non siamo da meno, vero? Andrò subito a visitare il tuo blog, così avremo qualche esperienza in più da mettere in comune. Ti saluto caramente e ti aspetto al lab. Lorenza/Azzurra

La Giuria della 60. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere, di Elisa Laraia

Elisa Laraia Sta per aprire i battenti la 60. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia dal titolo Stranieri Ovunqu...