LAP
Laboratorio permanente di Arte Pubblica | Public Art Award
Sintesi
delle attività 2009 -2013 (in corso)
Dal
Local al Global, come
è stato sottolineato nella conferenza stampa di presentazione del 9
luglio 2013,
si
è sviluppato
in Basilicata il LAP Laboratorio permanente di Arte Pubblica,
grazie all’Associazione
Art Factory Basilicata, che
l'ha
lanciato nel
2009 come laboratorio urbano
nella città di Potenza ed ha operato per la sua espansione sul
territorio dell’intera Regione Basilicata come primo progetto di
Arte Pubblica a scala regionale in Italia, coinvolgendo, tramite il
Public
Art Award,
artisti nazionali e internazionali nella progettazione di opere ad
hoc in video e fotografia, opere che traggano spunto da tutto il
territorio della Basilicata indagato e rappresentato nelle sue
tradizioni e nella sua storia, ma
con lo sguardo verso il contemporaneo e il futuro.
Il
LAP
Basilicata,
che ha coinvolto i due Capoluoghi di regione e 4 Comuni lucani, è
ormai una realtà, ovviamente in progress, avendo l'obiettivo di
espandersi in tutti i 131 Comuni della Basilicata.
E’
stata Elisa
Laraia,
artista lucana, che con l’opera Private
Conversation
da anni lavora sul trasferimento del vissuto privato nel pubblico con
urban screen e fotografie di grandi dimensioni, ad
aver
ideato
nel 2004 il LAP, divenuto laboratorio permanente attivo a Potenza dal
2009, laboratorio che ha trasformato il capoluogo lucano in un
inedito spazio espositivo,
con 7 postazioni permanenti delle dimensioni di 5x2,5m distribuite
nella città secondo un percorso di fruizione urbana, studiato sui
flussi di maggior transito. Laraia,
Art Director del LAP | Public Art Award, con il suo gruppo di lavoro,
formato da Monica Nicastro e Mio D’Andrea Santoro, ha lanciato il
LAP oltre i confini urbani, aprendo altre due piattaforme espositive
permanenti a Calvello e Corleto Perticara, sul modello potentino, e
una piattaforma espositiva itinerante con gli urban screen sui
palazzi storici della Basilicata, che ha interessato nell'estate 2013
i borghi di Acerenza, Forenza, Calvello, Corleto Perticara, oltre
alle città di Potenza e Matera.
Sei
delle sette postazioni permanenti del LAP a Potenza, 2009
2013 si caratterizza per due tasselli importanti nell'evoluzione del
progetto LAP.
Il primo tassello è stato il coinvolgimento non
più solo dello spazio urbano della città di Potenza, ma dell’intero
paesaggio della Basilicata, sia con la tecnica dell'urban screen sia
con altre postazioni permanenti.
Nella
programmazione estiva è stata videoproiettata l'opera Private
Conversation di Elisa Laraia, ritratto antropologico della
Basilicata, il cui tappeto sonoro è rappresentato dalle voci dei
cittadini dei diversi borghi interessati all'urban screen, i cui
volti si contaminano con le silhouettes create dall'artista
potentina, come sintesi tra la concreta vita del borgo e il mondo
ideale dell'arte.
Urban
screen nei palazzi storici dei Comuni della Basilicata
Potenza,
Teatro Stabile, 2013
Matera,
Sassi, Via Buozzi, 2013
Il
secondo tassello è stato il lancio del Public
Art Award,
social network e primo concorso internazionale dedicato all’Arte
Pubblica, finalizzato a esplorare la regione Basilicata. La Giuria
altamente qualificata, formata dal presidente Spencer Tunick,
artista di fama internazionale, da Bruno Di Marino, storico
dell’immagine in movimento, e da Basak Malone, gallerista di New
York, deadline
30 ottobre,
premierà
2 artisti, senza limiti di età, uno nella sezione video e uno nella
sezione fotografia, con un premio in denaro (8000,00 euro
complessivi), con l’esposizione all’interno degli spazi del LAP
nella Città di Potenza e nei borghi di Corleto Perticara e Calvello
e con proiezioni video su monumenti storici dei Comuni della Regione
Basilicata, con la tecnica dell’urban screen. La
cerimonia di premiazione degli artisti vincitori è prevista per la
metà di Novembre 2013.
La
sezione del Public
Art Award dedicata agli artisti under 35 si è chiusa il 12 settembre
con la selezione di 20 artisti per la partecipazione al
Corso
Superiore di Arti Visive
tenutosi, dal 16 al 22 settembre, nelle sedi universitarie di Potenza
e Matera, con i docenti Bruno Di Marino, Bianco e Valente, Emilio
Fantin, Anna Detheridge, Mariadelaide Cuozzo ed ha avuto come ospiti
l'antropologo Francesco Marano e Angelo Bianco della Fondazione
Southeritage di Matera. Il Corso Superiore di Arti Visive, che si è
avvalso del partenariato del DiCEM Dipartimento delle Culture
Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni
culturali, ha garantito a tutti i corsisti attestati di
partecipazione e agli iscritti all'Università della Basilicata
crediti formativi.
Lezione
conclusiva del Corso Superiore di Arti Visive con Bruno Di Marino.
Foto di gruppo.
Il
16 settembre si è tenuto a Potenza il convegno – lezione aperta
sul tema LAP “Basilicata terra d'arte. L'Arte Pubblica tra locale e
globale” che ha aperto il Corso Superiore di Arti Visive. Al
convegno hanno partecipato, insieme a Elisa
Laraia, rappresentanti delle Istituzioni che sostengono il LAP e i
docenti del Corso.
Il LAP
Laboratorio permanente di Arte Pubblica è
sostenuto dalla Regione Basilicata con Fondi Ministeriali per le
Politiche Giovanili, è patrocinato dal Comune di Potenza, dall’ANCI,
dai Comuni di Corleto Perticara, Calvello, Forenza, Acerenza,
dall’Università degli Studi della Basilicata, è supportato dal
Comitato per Matera capitale della cultura 2019, dalla Lucana Film
Commission, dal Comitato Promotore Fondazione CRESCO in Basilicata,
con la partnership di Total
E&P Italia S.p.a.
La
partnership con Total E&P Italia S.p.a.
ha consentito nel 2013 l’apertura del secondo polo espositivo
del LAP,
con installazioni permanenti nel Comune di Corleto Perticara,
rendendo così concreta la realizzazione dell’obiettivo
dell'espansione e della permanenza del LAP sul territorio della
Basilicata.
La partnership con il Comune di Calvello e l'Associazione Prima Persona ha consentito l'apertura del 3° polo espositivo permanente a Calvello.
Alcune
note sul LAP
Quali
gli elementi che caratterizzano il LAP
Basilicata?
- Valore artistico in un campo dell'arte contemporanea particolarmente complesso, valore consacrato dall'adesione al progetto di Spencer Tunick, uno dei più grandi interpreti dell'arte pubblica nel mondo, che è Presidente della giuria del Public Art Award. Nel suo video messaggio di saluto Tunick ha dichiarato di essere felice di aver accettare l'invito a far parte di questo progetto decisamente interessante e innovativo: il LAP Laboratorio permanente di arte pubblica e il Public Art Award. - Attendo di esaminare i progetti degli eccellenti artisti - ha dichiarato Tunick - che parteciperanno alla competizione e di venire in Basilicata per la creazione di uno dei miei lavori. Sono estremamente onorato di essere stato scelto come Presidente di giuria del Public Art Award e ho accettato con molto piacere la nomina. Il progetto mi darà anche l'opportunità di conoscere la bellissima regione Basilicata. -.;
- Valorizzazione del territorio della Basilicata e prospettiva internazionale;
- Modello di sintesi di impegno artistico e attenzione ai processi produttivi, che vengono innescati dalla realizzazione degli obiettivi del progetto, nel suo carattere di permanenza, infatti, nei prossimi 3 anni, offrirà opportunità di lavoro retribuito alla comunità lucana, dando risposta alla domanda di lavoro dell’associazionismo culturale diffuso in Basilicata, nella prospettiva di diventare impresa culturale autonoma;
- Dimensione di rete tra Associazionismo culturale, Istituzioni pubbliche e imprese private, unica vera prospettiva di sviluppo di iniziative culturali di grande spessore, e conseguentemente di notevole impegno finanziario;
- Attenzione alle dinamiche relazionali, attraverso il social network attivo su www.publicartaward.com, il primo social dedicato esclusivamente all'arte pubblica, che, peraltro, dà un grande segnale contro l'omofobia, non limitando la scelta del genere ai soliti M/F/Altro;
- Attrattività per i giovani artisti, chiamati a cimentarsi con una grande palestra di produzione/comunicazione, qual è l'arte pubblica, ma anche premiati con una grande opportunità: il Corso Superiore di Arti Visive, con docenti del calibro di Bruno Di Marino, Bianco e Valente, Emilio Fantin, Anna Detheridge, Mariadelaide Cuozzo e rilascia attestati di livello universitario e crediti formativi.
www.laboratoriopermanentediartepubblica.it
www.publicartaward.com
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