Un luogo questo, per la scrittura e la lettura, creato da "paroladidonna" con un'ottica di genere, ma aperto a tutti. L'obiettivo è la creazione di uno spazio collettivo tra vita, informazione e letteratura
lunedì 21 ottobre 2024
Zonta International Club: Meeting di Area 3 Distretto 28 - 18/19/20 ottobre 2024 Potenza
Lo Zonta Club di Potenza ha ospitato il 18/19/20 ottobre il Meeting dell'Area 3 Distretto 28 a Potenza, il cui centro storico è stato visitato in relazione a luoghi connessi a figure rilevati di donne della nostra storia cittadina, e a Picerno, presso l'hotel Bouganville.
Il meeting ha esaltato i valori fondamentali dello Zonta, che possono sintetizzarsi nelle parole fiducia, onestà, solidarietà.
ZONTA INTERNATIONAL è un’organizzazione mondiale di servizio costituita da donne attive nel mondo del lavoro, desiderose di impegnarsi nella mission del Club: organizzare attività e servizi a livello globale e locale per migliorare lo stato legale, politico, economico, culturale, sanitario e professionale delle donne e promuovere la giustizia ed il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali per incoraggiare la diffusione di elevati standard etici nelle professioni e nelle organizzazioni di lavoro.
Zonta International vanta lo stato consultivo presso l’ONU dal 1946, in particolare presso ECOSOC, UNICEF, UN WOMEN, ILO . Ha inoltre lo stato partecipatorio presso il Council of Europe, mantiene rapporti attivi con l’UNESCO e ha rappresentanti presso la sede delle Nazioni Unite di Ginevra, New York, Parigi e Vienna.
Numerose le autorità Zontiane ospiti dello Zonta Club Potenza, tra cui la Governor Zonta International Distretto 28, Kathrin Laubacher.
Il 18 ottobre si è tenuto un incontro informativo/formativo con le socie Zonta Club Potenza Ivana Pipponzi, Consigliera di Parità Regione Basilicata, Cinzia Marroccoli, Psicoterapeuta, presidente Telefono Donna Centro Antiviolenza/Casa rifugio E. Scardaccione, Rosa Solimeno, imprenditrice, Vicepresidente Zonta Potenza, che hanno parlato ciascuna per le proprie competenze della condizione della donna in Basilicata, collegandola al quadro italiano.
Si è tenuta nello stesso giorno una visita guidata alla città di Potenza in alcuni luoghi che ricordano figure notevoli di donne:
Visita alla Torre Guevara con riferimenti alle Contesse Caracciolo, Guevara e Loffredo, alla Cattedrale di San Gerardo e S. Maria Assunta, Quartiere Famiglia Addone, con riferimento a Carolina Addone Pomarici, educatrice alla libertà, al Già monastero San Luca dove le Clarisse di San Luca sventolarono il 18 agosto del 1860 per prime in Italia sul tetto del convento la bandiera nazionale (Potenza è città Medaglia d’oro del Risorgimento), al Palazzo Loffredo, sede del Museo Archeologico Nazionale, dove è conservata, tra gli altri reperti, la Principessa di Vaglio, adolescete sepolta con i suoi oramenti in oro e ambra, la Piazzetta Martiri Lucani, che conserva la memoria del culto della dea Mephitis (VI – IV sec a. C.) cui si è sovrapposta la devozione alla Madonna.
Potenza non è solo sguardo nel passato, ma anche nella prospettiva del futuro, come è evidente nella visita a Piazza XI settembre (lato ovest del Palazzo Municipale) con una delle 7 postazioni dell’esposizione multimendiale urbana del LAP Laboratorio Arte Pubblica, ideatrice e curatrice Elisa Laraia, socia Zonta Potenza.
Alla visita alla città di Poteza ha fatto seguito la cena al ristorante Al Duomo, realtà imprenditoriale totalmente al femminile, a cura di Rosa Solimeno, Vicepresidente Zonta Potenza.
Il 19 ottobre 2024 a Picerno si è tenuta l'Assemblea di Area, apertasi con la relazione della governor Kathrin Laubacher, traduttrice d’eccezione Sonia Albanese, che ha successivamente presentato le slides relative al Comitato delle Nomine.
Alcuni scatti che sintetizzano i lavori della giornata del 19 ottobre.
I club Zonta Bari, Zonta Taranto e l’Advocacy di Area con la Governor del Distretto 28
In collegamento online sono intervenute Leonilda Cossutto, presidente Zonta Italia, Francesca Fucaloro, Past Area Director e componente Zonta Italia, Zelinda Legge, Vice Governor, Donatella Jaeger Bedogni, Ambassador, Daniela Pedrini, Zonta Italy e-club, che ha illustrato le Borse di Studio Zonta Italia.
Sono state elette le Componenti del Comitato Nomine, Giovanna Fichera, Presidente, Elena Arnoletti, Marisa Velleri.
A conclusione dell’Assemblea le Presidenti intervenute hanno illustrato le attività svolte e programmate per il 2024/2025.
Si è poi tenuta la tradizioale Cena di Gala.
Durante la cena del 19 ottobre Eva immediato, docente e attrice, Socia Zonta e Premio Donna Zonta 2018, ha presentato una sintesi dallo spettacolo "Le brigantesse", realizzato con l'arpista Daniela Ippolito, Premio Donna Zonta 2018, assente per motivi familiari. Eva è stata accompagnata dal maestro Pierdomenico Di Benedetto.
A conclusione della Cena di Gala, foto di gruppo e saluti con dono del Club di Potenza alle Presidenti e alle Autorità Zontiane: La poesia del cibo e il cibo della poesia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Poesia e musica. La mia poesia "Amo la pace" musicata con AI da Velasquez Bonetto alias Laszlo Ordogh
https://www.facebook.com/share/p/U9boS1kNavGughEY/ Buon ascolto!
-
Lo Zonta Club di Potenza ha ospitato il 18/19/20 ottobre il Meeting dell'Area 3 Distretto 28 a Potenza, il cui centro storico è stato vi...
-
Lode al Robinwood dei nostri tempi che toglie ai poveri per dare ai ricchi. Lui sì che ha capito che aria tira nella gran massa dei suoi lau...
-
Chi è Arcangela Viggiano? Con quali parole vorrebbe che i suoi lettori la identificassero? Non le nascondo che sono tentata di usare ...
Nessun commento:
Posta un commento